CORSO BLSD 

 

Descrizione

Il programma di questo corso (Basic Life Support with Defibrillation), dedicato alla COMUNITA' (laici) prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sulla Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) e sull’uso del defibrillatore semiautomatico esterno sia per l’adulto sia per il pediatrico.
La morte improvvisa cardiaca, una delle cause principali di decesso della popolazione, è dovuta ad una improvvisa cessazione della funzione di pompa del cuore, determinando interruzione dell’attività respiratoria e conseguentemente la morte dell’individuo.
Se però si interviene adeguatamente e tempestivamente, con le corrette manovre rianimatorie e l’immediata applicazione di un defibrillatore (DAE), la situazione può diventare reversibile e determinare la sopravvivenza della persona.
Questo corso, con i suoi contenuti e abilità, ottempera ai requisiti previsti dalla vigente Legge Balduzzi per le Associazioni e Società Sportive.

 

Programma

Obiettivi e strategie di intervento in BLSD (supporto di base alla vita con defibrillazione su paziente adulto e pediatrico colpito da sospetto arresto cardio respiratorio), corretta chiamata al sistema medico d’emergenza, tecniche di apertura delle vie aeree, compressioni toraciche, ventilazione esterna, attivazione individuale del DAE, posizionamento piastre, assistenza al defibrillatore e scariche, posizione laterale di sicurezza, manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sequenza BLSD a 1 e a 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile, addestramento su portatori di pacemaker, donne in stato di gravidanza, e in caso di emorragia esterna grave e stato di shock.

Il programma didattico è erogato secondo i protocolli della Società Nazionale di Salvamento (Salvamento Agency).

A quanti frequenteranno il corso sarà rilasciato il manuale didattico e la barriera protettiva per la ventilazione esterna.

 

Durata e certificazioni

Il corso dura circa 5 ore (2 di parte teorica e almeno 3 di parte pratica), per gruppi ristretti di partecipanti (massimo 6 operatori per singolo Istruttore alla volta).
Ognuno dei Docenti dell’Ateneo Terzo Valore sono stati abilitati all’insegnamento da Ente nazionale certificatore riconosciuto e rispettoso delle linee guida internazionali ILCOR sulla rianimazione cardio polmonare. Tutti gli Istruttori dell’Associazione, inoltre, sono accreditati presso l’Anagrafe Regionale del Veneto del Servizio 118 di Urgenza ed Emergenza Medica (CREU) per la formazione al personale laico in ambito pre-ospedaliero.

Al termine della sessione formativa, a tutti i partecipanti che avranno superato con esito positivo i test teorici e pratici, verrà rilasciato il brevetto a numerazione univoca in formato card tascabile di “Operatore BLSD” riconosciuto in tutto il mondo, il relativo diploma sottoscritto dall’Istruttore e dal medico direttore dei corsi insieme al Presidente dell’Ateneo Terzo Valore, nonché per i corsi tenuti in Veneto, anche l’emissione dell’Attestato di autorizzazione alla defibrillazione precoce rilasciato dal CREU- Regione Veneto.
Il brevetto di primo soccorso  ha una validità di 24 mesi. Se non viene effettuato il retraining prima della scadenza, decade.

Questo corso certificativo è riservato agli associati della nostra Associazione di Promozione Sociale. Per aderirvi è sufficiente presentare l’apposita domanda di iscrizione, dopo aver preso visione e accettato Statuto e Regolamenti vigenti.

E' chiesto un contributo di compartecipazione alle spese organizzative e di assicurazione del corso BLS-D adulto/pediatrico.

 

 

richiedi info ora