lezione gratuita manovre salvavita pediatriche

Descrizione

Qualcosa va di traverso, il bambino non respira! Cosa fare e come agire per non sbagliare.

Il Progetto “Manovre Salvavita Pediatriche” portato avanti ormai da diversi anni insieme a Vitapiù e all’Accademia della Solidarietà onlus, include una collaborazione con la FISM – Federazione Italiana Scuole Materne della provincia di Treviso ed il Patrocinio dell’UNICEF – Comitato Provinciale di Treviso.

L’Ateneo Terzo Valore A.P.S. con Vitapiù e l”Accademia della Solidarietà è lieto di mettersi a disposizione di tutti quegli Enti che richiedono la nostra presenza per promuovere momenti informativi gratuiti sul primo soccorso pediatrico.
Alla lezione possono assistere anche i propri figli, i bambini ed i ragazzi.

 

Programma

Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, cenni alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) in età pediatrica, elementi di primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale, al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS-Sindrome della morte improvvisa del lattante (Sonno Sicuro).

Partecipare alle lezioni interattive (teorico-pratiche) è essenziale per ognuno di noi… soprattutto perché sarà possibile provare su un manichino pediatrico e su un baby-lattante le diverse tecniche e manovre salvavita.

Il programma didattico è erogato secondo i protocolli della Società Nazionale di Salvamento (Salvamento Agency).

 

Durata e Certificazioni

La lezione interattiva dura circa 1 ora e 30 minuti (45 minuti di parte teorica e 45 minuti di parte pratica) è GRATUITA.
I Docenti dell’Ateneo Terzo Valore sono stati abilitati all’insegnamento da Ente nazionale certificatore riconosciuto e rispettoso delle linee guida internazionali ILCOR sulla rianimazione cardio polmonare.

Tutti gli Istruttori dell’Associazione, inoltre, sono accreditati presso l’Anagrafe Regionale del Veneto del Servizio 118 di Urgenza ed Emergenza Medica (CREU) per la formazione al personale laico in ambito pre-ospedaliero.


Al termine della sessione formativa, a tutti i partecipanti verrà consegnato un poster con la sequenza delle manovre di disostruzione pediatriche e un Attestato di partecipazione per aver frequentato la “Lezione gratuita Manovre Salvavita Pediatriche”, sottoscritto dal Presidente dell’Ateneo Terzo Valore.

L’attestazione rilasciata non ha validità certificativa.

 

richiedi info ora