diventa istruttore blsd

 

Descrizione

L’Istruttore BLSD organizza ed eroga i corsi operatore BLS e BLSD  (Adulto e Pediatrico) secondo le raccomandazioni ILCOR International Liaison Committee on Resuscitation, attraverso programmi e contenuti didattici editi dalla Salvamento Agency (Società Nazionale di Salvamento) affiliata alla FIMS (Federazione delle Società medico scientifiche Italiane) riconosciuta dal Ministero della Salute.

L’Istruttore BLSD Salvamento Agency per lo svolgimento del/i corso/i utilizza il materiale didattico previsto dagli Standard e Procedure, rilasciando agli Operatori che superano il corso il BREVETTO OPERATORE BLSD.

L'Aspirante Istruttore è sempre seguito e preparato da un Formatore Nazionale della Soc. Nazionale di Salvamento. All'Interno dell'A.P.S. Ateneo Terzo Valore è presente un Formatore ed uno staff di Istruttori senior, quindi nulla di più facile!

Diventando un Istruttore BLSD Salvamento Agency, entrerai in un grande Team di professionisti, nel quale puoi trovare la possibilità di costruirti un lavoro nella formazione sanitaria, ovvero ampliare la tua passione  per l’insegnamento delle materie del soccorso e le manovre salvavita nelle Associazioni di volontariato e cooperative sociale, restituendoTi emozioni e innumerevoli soddisfazioni professionali.

La rete Salvamento Agency è supportata oltre che da una Commissione Didattica Nazionale e un Comitato Medico Scientifico, da una serie di applicazioni e tools informatici con programmi didattici multimediali e sempre aggiornati.  Dalla nuovissima versione della Piattaforma eLearning al gestionale, al sito web con supporto di live chat con il  proprio tutor, un blog della Community Istruttori e le più utilizzate piattaforme dei social.

Tra le innovazioni in campo didattico, l’adozione di manichini con sistema di rilevamento dati al computer Laerdal QCPR. La nuova linea di manichini Laerdal con QCPR è stata sviluppata per offrire valutazioni obiettive e accurate dei principali indicatori della tecnica RCP. Grafici intuitivi e guide semplici da seguire indicano:

•    Se le compressioni sono eseguite con frequenza e profondità appropriate
•    Se il ritorno del torace è completo
•    Se il tempo in assenza di compressione è adeguato
•    Se le ventilazioni hanno frequenza e volume appropriati.
Il  Sistema di Feedback permette una misurazione oggettiva dei parametri della RCP; una misurazione oggettiva consente di fare valutazioni obiettive. I risultati vengono registrati e memorizzati per il confronto e il monitoraggio dello sviluppo delle competenze di RCP nel tempo. La funzione multi-manichini consente di monitorare le prestazioni di più allievi contemporaneamente

Programma
Verifica delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti
Studio di come si imposta una lezione in aula sia teorica che pratica 
Acquisizione delle procedure e degli standard utilizzati in Salvamento Agency

 

Prerequisiti

Il Candidato Istruttore per presentare l’iscrizione al Corso dovrà essere in possesso di:
1.  Brevetto Operatore BLSD Salvamento Agency.
2.  Qualifica Assistente Istruttore BLSD Salvamento Agency oppure Istruttore BLSD di didattiche equivalenti.
3.  Inviare un curriculum al Formatore che lo inoltrerà alla Commissione Didattica Nazionale della Salvamento Agency (CDN).

Le certificazioni richieste nei prerequisiti devono essere in corso di validità.

Inoltre, ogni Candidato Istruttore all’inizio del corso deve registrarsi compilando la modulistica consegnatagli dal Formatore e completare il pagamento dello stesso.
Il Formatore deve controllare direttamente tutte le sessioni di valutazione sia teoriche sia pratiche del Candidato Istruttore.
 

***CROSSOVER ISTRUTTORI***
Per gli Istruttori di altre Agenzie didattiche o Enti di formazione riconosciute e accreditate presso le Regioni ove operano, che intendono diventare anche Istruttori BLS-D SALVAMENTO AGENCY è previsto un programma specifico (e ridotto) denominato  "Crossover Istruttori BLS-D", che tiene conto della professionalità già acquisita nella conduzione di corsi Blsd, e che si concentra maggiormente sulla specificità dei corsi Salvamento Agency, sul materiale didattico ad uso degli allievi e degli Istruttori e sugli Standard e Procedure.

 

A cosa abilita questo Diploma

- Tenere corsi BLSD, lezioni sulle manovre salvavita pediatriche e Primo Soccorso Aziendale (parte pratica)

- Operare come professionista nel mondo del primo soccorso

 

Durata e certificazioni

Il corso dura 16 ore full-immersion (teoria, pratica e applicazioni), per gruppi ristretti di partecipanti (massimo 4 operatori per singolo corso).
Ognuno dei FORMATORI - Docenti dell’Ateneo Terzo Valore sono stati abilitati all’insegnamento da Ente nazionale certificatore riconosciuto e rispettoso delle linee guida internazionali ILCOR sulla rianimazione cardio polmonare. Tutti gli Istruttori dell’Associazione, inoltre, sono accreditati presso l’Anagrafe Regionale del Veneto del Servizio 118 di Urgenza ed Emergenza Medica (CREU) per la formazione al personale laico in ambito pre-ospedaliero.

Al termine della sessione formativa, a tutti i partecipanti che avranno superato con esito positivo i test teorici e pratici, verrà rilasciato il brevetto a numerazione univoca in formato card tascabile di “ISTRUTTORE BLSD” riconosciuto in tutta Italia, il relativo diploma sottoscritto dal Formatore e dal medico direttore dei corsi insieme al Presidente dell’Ateneo Terzo Valore, nonché per i corsi tenuti in Veneto, anche l’emissione dell’Attestato di autorizzazione alla defibrillazione precoce rilasciato dal CREU- Regione Veneto.
Il brevetto di primo soccorso  ha una validità di 24 mesi. Se non viene effettuato il retraining prima della scadenza, decade.

Questo corso certificativo è riservato agli associati della nostra Associazione di Promozione Sociale. Per aderirvi è sufficiente presentare l’apposita domanda di iscrizione, dopo aver preso visione e accettato Statuto e Regolamenti vigenti.

E' chiesto un contributo di compartecipazione alle spese organizzative e di assicurazione del corso ISTRUTTORE BLS-D adulto/pediatrico.

 richiedi info ora