corso propedeutico primo soccorso pediatrico

 

Descrizione

Sai salvare la vita di un bambino?

Il corso propedeutico di Primo Soccorso Pediatrico rappresenta un valido momento formativo attraverso il quale ogni partecipante, al raggiungimento degli obbiettivi prefissati, sarà in grado di prestare assistenza affrontando con consapevolezza le più frequenti problematiche che possono presentarsi nei soggetti in età pediatrica.

Durante la sessione formativa si imparerà come intervenire in modo consapevole di fronte ad un bambino infortunato, o che sta soffocando, e nei casi più gravi quando necessita di rianimazione cardio-polmonare.

Il corso è studiato per tutti coloro che, in qualche modo, sono a contatto con bambini e in particolar modo ai genitori, educatori scolastici e di strutture sportive, baby-sitter, nonni, personale di strutture ludico-ricreative e personale delle mense…

Programma

Questo corso tratta in modo esaustivo i seguenti argomenti:

la chiamata al sistema medico d’emergenza;

la gestione delle manovre di disostruzione delle viee aeree da corpo estraneo;

l’arresto cardiaco;

il BLS pediatrico;

l’intervento per difficoltà respiratoria;

febbre; convulsioni; disidratazione; vomito; diarrea; dolore addominale; reazioni allergiche; epistassi (sanguinamento del naso); ferite; ustione; trauma cranico; traumi osteo-articolari; lesioni da organismi marini; semi-annegamento e annegamento; avvelenamento e intossicazione; sincope (svenimento) e gli altri tipi di dolore: mal d’orecchio – mal di testa – mal di denti.

E’ prevista una iniziale lezione frontale ed una parte pratica di abilità rianimatoria pediatrica e di disostruzione delle viee aeree nel lattante e nel bambino.

Il programma didattico è erogato secondo i protocolli della Società Nazionale di Salvamento (Salvamento Agency).

A quanti frequenteranno il corso sarà rilasciato il manuale didattico sulla Disostruzione Pediatrica e la barriera protettiva per la ventilazione esterna.

 

***SPECIALE FAMIGLIA****

Tutti i nostri eventi di Primo Soccorso Pediatrico  possono essere organizzati anche al vostro domicilio, nella comodità della vostra abitazione o location individuata per far partecipare in tutta tranquillità amici e parenti. Contattateci per chiarimenti, ulteriori info e l'eventuale organizzazione logistica. 

 

Durata e certificazioni

Il corso dura circa 3 ore e mezze (1,5 di parte teorica e almeno 2 di parte pratica), per gruppi ristretti di partecipanti (da 6 a 10 corsiti per singolo Istruttore alla volta).
Ognuno dei Docenti dell’Ateneo Terzo Valore sono stati abilitati all’insegnamento da Ente nazionale certificatore riconosciuto e rispettoso delle linee guida internazionali ILCOR sulla rianimazione cardio polmonare. Tutti gli Istruttori dell’Associazione, inoltre, sono accreditati presso l’Anagrafe Regionale del Veneto del Servizio 118 di Urgenza ed Emergenza Medica (CREU) per la formazione al personale laico in ambito pre-ospedaliero.

Al termine della sessione formativa, a tutti i partecipanti che avranno superato con esito positivo i test teorici e pratici, verrà rilasciato il certificato di partecipazione a  numerazione univoca sottoscritto dall' Istruttore e dal medico direttore dei corsi insieme al Presidente dell’Ateneo Terzo Valore, nonché per i corsi tenuti in Italia, anche l’emissione dell’Attestato di partecipazione alla DISOSTRUZIONE PEDIATRICA emesso da Salvamento Agency.
Il brevetto di primo soccorso  ha una validità di 24 mesi. Se non viene effettuato il retraining prima della scadenza, decade.

Questo corso certificativo è riservato agli associati della nostra Associazione di Promozione Sociale. Per aderirvi è sufficiente presentare l’apposita domanda di iscrizione, dopo aver preso visione e accettato Statuto e Regolamenti vigenti.

E' chiesto un contributo di compartecipazione alle spese organizzative e di assicurazione del Corso propedeutico di PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO.

 

richiedi info ora


Corso Propedeutico di Primo Soccorso Pediatrico Veneto - Treviso Padova Vicenza Belluno Venezia Rovigo e Verona