Il Dipartimento Comunicazione è una struttura tecnico funzionale della nostra Università Popolare che ha come finalità quella di coordinare tutti i progetti a valenza sociale che hanno per oggetto programmi ed eventi volti a diffondere l’educazione alla comunicazione.

Per comunicazione si vuole intendere lo scambio di stimoli e risposte (dette feedback o messaggi) tra due o più soggetti.

Consapevole delle proprie responsabilità e forte del proprio ruolo, la comunicazione è un'espressione sociale, un mettere un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé: non basta pronunciare, scrivere o disegnare per comunicare; la comunicazione avviene quando arriva, quando l'espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una discussione, di un sapere, di una cultura.

Inoltre, nel Dipartimento di Comunicazione rientrano anche tutte le azioni e le attività di neuroscienze, ovvero l'insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso. Essendo un ramo della biologia, le neuroscienze includono conoscenze di altri ambiti di studio quali matematica, fisica, chimica e statistica, ma a differenza di altre discipline biologiche collaborano anche con materie quali scienze cognitive, informatica, psicologia, linguistica, ingegneria e filosofia.

L'ambito delle neuroscienze si è ampliato nel tempo, per includere i diversi approcci utilizzati per studiare gli aspetti molecolari, cellulari, dello sviluppo, strutturali, funzionali, evoluzionistici, cognitivi, computazionali e medici del cervello ed i suoi legami nella relazione tra gli individui.

Le attività di educazione alla comunicazione sono praticate in via prevalente nella Regione Veneto, ma sono erogate anche nel resto della nazione.
L’Associazione ha infatti attivato legami e partenariati di collaborazione in tutte le Regioni italiane.

Responsabile del Dipartimento:
Marco Monda

 

Col fine di garantire l’alta qualità nella formazione erogata e la coerenza dei progetti attivati con la mission dell’Associazione, la Commissione Didattica dell’Ateneo Terzo Valore A.P.S. supervisiona costantemente sull’operato dei propri Docenti e degli Assistenti incaricati a condurre i programmi attivi.

ateneo logo 150

Via G. Toniolo, 1 - 31050 - Vedelago (TV)
Telefono:347 947 3932

ALTRI DIPARTIMENTI

   

Dipartimento Benessere

   

Dipartimento Comunicazione

   

Dipartimento Cultura

 

Dipartimento Educazione

 

Dipartimento Marketing

 

Dipartimento Prevenzione

 

Dipartimento Sanitario

 

Dipartimento Veterinario

 

Laboratori didattici