Il Dipartimento Laboratori Didattici è una struttura tecnico funzionale della nostra Università Popolare che ha come finalità quella di coordinare tutti i progetti a valenza sociale che hanno per oggetto l’attivazione di laboratori didattici a scopo educativo.

Il laboratorio è uno
spazio attrezzato in cui si svolge un’attività centrata su un certo oggetto culturale.

La rilevanza pedagogica del laboratorio risiede in larga misura nel suo offrirsi come dispositivo di innovazione scolastica globale: organizzativa, pedagogica e didattica al tempo stesso.
Dal punto di vista organizzativo, il laboratorio propone un nuovo modello degli spazi scolastici, mentre in ambito
pedagogico dilata le dinamiche della socializzazione con un respiro ben più ampio di quello che possono fruire nell’aula-madre. Infine, “Didatticamente” il laboratorio favorisce un insegnamento “altro”, basato sulla ricerca, anziché sulla lezione frontale.

I Laboratori Didattici sono praticati in via prevalente nella Regione Veneto, ma sono erogate anche nel resto della nazione.
L’Associazione ha infatti attivato legami e partenariati di collaborazione in tutte le Regioni italiane.

Responsabile del Dipartimento:
Marco Monda
(ad interim)

 

Col fine di garantire l’alta qualità nella formazione erogata e la coerenza dei progetti attivati con la mission dell’Associazione, la Commissione Didattica dell’Ateneo Terzo Valore A.P.S. supervisiona costantemente sull’operato dei propri Docenti e degli Assistenti incaricati a condurre i programmi attivi.

ateneo logo 150

Via G. Toniolo, 1 - 31050 - Vedelago (TV)
Telefono:347 947 3932

ALTRI DISPARTIMENTI

   

Dipartimento Benessere

   

Dipartimento Comunicazione

   

Dipartimento Cultura

 

Dipartimento Educazione

 

Dipartimento Marketing

 

Dipartimento Prevenzione

 

Dipartimento Sanitario

 

Dipartimento Veterinario

 

Laboratori didattici