L’Associazione di Promozione Sociale UNIVERSITA’ POPOLARE ATENEO TERZO VALORE ha adottato sin dal 1.09.2017 il seguente Regolamento interno, per meglio gestire il rapporto con i propri associati.
1. PREMESSA
Tutte le attività promosse dalla A.P.S. sono destinate ai soci e hanno la finalità di vivere profondamente lo spirito associativo, e condividere e rafforzare i valori che l’associazione promuove.
Siamo un’ organizzazione senza scopo di lucro in quanto non è destinata alla realizzazione di profitti. Le somme versate dagli associati a titolo di quote e/o contributi associativi sono corrisposte al solo fine di consentire la copertura delle spese e degli oneri derivanti da prestazioni di attività coerenti con i fini istituzionali e destinate ai suoi soci.
Gli accompagnatori di un associato che intendessero partecipare ad alcuni specifici eventi particolarmente interessanti, se non ancora iscritti all’Ateneo Terzo Valore, devono preventivamente associarsi per l’anno in corso a pena di esclusione dalla partecipazione all’iniziativa.
2.OGGETTO
Il presente Regolamento stabilisce le modalità con le quali il socio accetta e si impegna a partecipare alle attività sociale dell’Associazione.
3.ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’
L’iscrizione si intende avvenuta quando il partecipante avrà:
a. Seguito la procedura per associarsi (contattare prontamente la Segreteria al n. 0422.1483004)
b. Versato la quota di adesione sociale, che per l’anno 2022 è di 35,00 (trentacinque/00) euro a persona fisica iscritta
c. Accettato lo Statuto, il Regolamento dell’Associazione e le eventuali ulteriori raccomandazioni ed adempimenti determinati dal Consiglio Direttivo dell’Università Popolare
b. Effettuato, se previsto, il versamento del contributo specifico integrativo per la partecipazione all’evento/attività/progetto
4. CONDIZIONI DI VERSAMENTO
L’iscrizione al corso sarà perfezionata al versamento delle quote su indicate.
Il versamento può essere effettuato:
a. per contanti o POS/Bancomat presso la Segreteria associativa previo appuntamento
b. tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato all’Associazione
5.SEDE E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
Tutte le attività proposte si terranno nella sede associativa, nelle succursali dell’Ente e/o nelle strutture convenzionate con l’Associazione, nelle date e negli orari che verranno comunicati agli interessati telefonicamente, via mail o attraverso pubblicazione sulla home page del proprio sito internet.
L’Ateneo Terzo Valore, per motivi organizzativi, potrà comunque in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative al calendario e alla sede nella quale si terranno le attività, nonchè demandare a soggetti terzi convenzionati (docenti esterni, società, associazioni, cooperative o istituti) una parte o l’intera organizzazione didattica dell’evento socio-educativo.
6. DISDETTA DI PARTECIPAZIONE
Il partecipante potrà annullare o rinviare l’iscrizione alle attività in ogni momento, con comunicazione scritta o via mail all’indirizzo INFO @ ATENEOTERZOVALORE.IT
Il partecipante avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione qualora tale comunicazione pervenga entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del modulo/form di iscrizione e comunque tassativamente entro il giorno precedente l’avvio del corso/evento programmato.
Il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di partecipazione all’evento qualora richieda la disdetta dopo il tempo indicato, o non si presenti all’attività alla data stabilita, o ne interrompa la frequenza per cause o motivi non riferibili all’Associazione.
In ogni caso non verrà mai rimborsata la quota di adesione all’Università Popolare Ateneo Terzo Valore A.P.S.
7. RINVIO O CANCELLAZIONE DELL’EVENTO
L’Università Popolare Ateneo Terzo Valore APS, per motivi organizzativi, si riserva il diritto di rinviare l’attività a calendario, dandone comunicazione scritta via mail al partecipante. Inoltre, l’attivazione dell’evento è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e, pertanto, in mancanza, l’attività potrebbe essere annullata.
In questi casi, l’Associazione stabilirà una nuova pianificazione dell’attività e la quota di partecipazione potrà essere utilizzata a copertura del corso riprogrammato oppure per la partecipazione ad altre attività proposte da Ateneo Terzo Valore.
8. MATERIALE DIDATTICO
Il partecipante prende atto che il materiale relativo alle attività svolte sono di proprietà esclusiva dell’Università Popolare Ateneo Terzo Valore.
Il partecipante/corsista si impegna pertanto a non trarre copia del materiale e a non diffonderne presso terzi il contenuto, senza preventiva autorizzazione scritta del Rettore dell’Università Popolare.
9. FOTO E RIPRESE VIDEO
L’Ateneo Terzo Valore A.P.S. potrà riprendere con apparecchiature audiovisive i propri soci durante le attività svolte.
Il partecipante prende atto che le riprese video e le fotografie saranno utilizzate esclusivamente per scopi didattici, per documentare, divulgare e promuovere le attività dell’associazione.
Filmati, audio e fotografie potranno essere trasferiti sul sito web e/o pagine social di Ateneo Terzo Valore sempre per le finalità sopra riportate.
Il socio che non gradisce essere ripreso, dovrà essere temporaneamente esentato dall’attività nel momento della ripresa stessa.
Il partecipante manleva l’Università Popolare Ateneo Terzo Valore A.P.S. da ogni responsabilità per un eventuale uso non autorizzato delle immagini da parte di terzi.
10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti saranno oggetto di trattamento a mezzo di sistemi informatici, nonché manuali, nel pieno rispetto delle norme di legge a tutela delle persone e di altri soggetti, in ottemperanza al decreto legislativo n.196 del 30/06/03, DGPR EU n. 2016/679 e seguenti.
L’utilizzo di tali dati sarà esclusivamente di uso interno.
CF 92041880268